L’arte è veramente efficace per la salute di mente, corpo e spirito?

L’arteterapia, se praticata da un professionista qualificato, aiuta la persona non solo a “fare arte o a dipingere”, ma a lavorare intensamente sul contenuto emotivo delle immagini da lei stessa prodotte.

La narrazione della propria storia restituisce alla persona un senso di coerenza e di coesione. Vi sono però persone che non riescono facilmente a rispondere alle domande perché: parlare risulta loro difficile, si trovano come bloccate, non riescono a trasmettere l’intensità emotiva di quello che stanno vivendo.
Nelle terapie espressive ciò che viene interdetto alla parola può essere espresso per mezzo del disegno, del colore, dell’immagine.
Le terapie espressive offrono un percorso dalle parole alle emozioni e dalle emozioni alle parole, valorizzano altri canali comunicativi sollecitando il pensiero divergente, potenziando le capacità creative, e interpretando il materiale artistico sulla base della propria professionalità, competenza e sensibilità, orientando così la persona in un vero e proprio percorso di cura.
Il potere dell’arteterapia è confermato dalle neuroscienze. Daniel Siegel, noto neuroscienziato californiano pioniere degli studi sulla mente relazionale, sostiene che la relazione, compresa quella terapeutica, possa essere trasformativa, producendo un cambiamento nel paziente che è provato anche a livello cerebrale: grazie alla plasticità neurale, infatti, si formano nuove connessioni cerebrali.
L’arteterapia, servendosi del linguaggio diretto dell’immagine, apre una finestra sui problemi e sulle proprie esperienze, fornendo la possibilità di esplorare in modo diverso i nostri pensieri, le fantasie e i nostri sentimenti.
Attraverso le terapie espressive questo processo trasformativo diventa visibile e “toccabile con mano” nel manufatto artistico, ma soprattutto viene condiviso empaticamente all’interno della relazione terapeutica.
Il medium artistico, inoltre, è un ponte che permette di ritornare alle modalità sensoriali dell’infanzia, permettendo di attivare memorie episodiche e implicite collegate ai primi anni di vita ma anche a problematiche attuali di cui non si è del tutto consapevoli, aprendo una finestra sull’inconscio.

Fai dell’arte il tuo Ben..Essere!

Se vuoi prenderti cura di te attraverso l’arte, prenota il tuo primo colloquio per conoscermi e costruire il tuo percorso psicocreativo personalizzato e online.

× CONTATTAMI SU WHATSAPP