L’arte è veramente efficace per la salute di mente, corpo e spirito?

L’arteterapia praticata da un professionista qualificato, aiuta la persona a lavorare sul contenuto emotivo delle immagini da lei stessa prodotte.

La narrazione della propria storia restituisce alla persona un senso di coerenza e di coesione. Non tutte le persone riescono a parlare facilmente del loro vissuto, alcune si trovano come bloccate, altre non riescono a trasmettere l’intensità emotiva di quello che stanno vivendo oppure la loro espressione verbale è caotica, ridondante e poco costruttiva.

In questo caso l’espressione creativa per mezzo del disegno, del colore, dell’immagine, diventa il mezzo per dialogare tra dentro e fuori e tra le parti.

Viene sollecitato il pensiero divergente, potenziando le capacità creative, e sulla base della propria professionalità, competenza e sensibilità si orienta la persona in un vero e proprio percorso di crescita personale evolutiva.

Il potere dell’Arteterapia è confermato dalle neuroscienze. 

Daniel Siegel, noto neuroscienziato californiano pioniere degli studi sulla mente relazionale, sostiene che la relazione terapeutica è trasformativa perchè produce un cambiamento nel paziente, un cambiamento provato anche a livello cerebrale: grazie alla plasticità neurale, infatti, si formano nuove connessioni cerebrali.

L’arteterapia, servendosi del linguaggio diretto dell’immagine fornisce la possibilità di esplorare in modo diverso i nostri pensieri, le fantasie e i nostri sentimenti.

Il processo trasformativo diventa materico e visibile nell’opera artistica e viene condiviso empaticamente all’interno della relazione terapeutica.

L’arte permette di ritornare alle modalità sensoriali dell’infanzia, di attivare memorie episodiche e implicite collegate ai primi anni di vita ma anche a problematiche attuali di cui non si è del tutto consapevoli, aprendo una finestra sull’inconscio.

Fai dell’arte il tuo Ben..Essere!

Se vuoi prenderti cura di te attraverso l’arte, prenota il tuo primo colloquio per conoscermi e costruire il tuo percorso psicocreativo personalizzato online o in studio.

× CONTATTAMI SU WHATSAPP